Dal Castello di Petroro all’ex Granaio di Montenero fino a borgo di Izzalini: manifestazione diffusa per valorizzare i suggestivi luoghi di cui è ricco il territorio
Todi Festival valorizza il territorio tuderte. L’edizione del trentennale, infatti, coinvolge anche le frazioni comunali, con piccoli e grandi tesori del patrimonio storico-culturale che hanno riaperto i battenti proprio in occasione della manifestazione, unendo il fascino di location meno note con la magia del teatro e del cinema. è questo il caso del Castello di Petroro dove, mercoledì 31 agosto, l’Accademia Nazionale dell’Arti, del direttore artistico Federica Tatulli, ha messo in scena uno spettacolo ispirato alle Metamorfosi di Ovidio. Il castello è stato ristrutturato e riaperto al pubblico proprio in occasione del Festival e mercoledì ha visto animarsi di un pubblico da tutto esaurito, dopo aver aperto al pubblico, per le molte richieste, anche la prova generale. Successo pieno per il primo appuntamento di Teatroxcasa, format che porta lo spettacolo direttamente nel salotto di chi vuole ospitarlo. Mercoledì è stata la volta di Casa Manto Verde, in vocabolo San Giorgio.
E ancora oggi, giovedì 1 settembre, nella straordinaria cornice dell’ex Granaio annesso al Castello di Montenero, dove il Teatro di Sacco metterà in scena (ore 21) Combustibili, spettacolo liberamente tratto da Les Combustibles di Amélie Nothomb, per la regia di Samuele Chiovoloni. Lo spettacolo racconta la forzata reclusione di tre personaggi – il Professore universitario, il suo assistente Daniel e la giovane studentessa Marina – che si confrontano su testi e autori della letteratura occidentale, un pretesto per indagare sulla natura degli eventi e per tracciare tre profili generazionali. Lo spettacolo ha fatto registrare rapidamente il sold out.
Di nuovo in una frazione, questa volta nella piazza di Izzalini, per l’edizione speciale di All’Ombra del Castello. Per l’occasione del trentennale, la rassegna cinematografica incontra il Todi Festival, dando vita a un’originale serata di cinema dedicata al maestro Mario Monicelli. Sarà proiettato il suo Risate di Gioia, l’unica pellicola in cui Totò recita insieme a Anna Magnani. A completare il cast, Ben Gazzara nei panni del furbo Lello. In occasione della proiezione, venerdì 2 settembre alle 21, sarà presente anche la moglie di Gazzara, Elke.