Spada e Guarducci a colloquio con la giornalista Valentina Parasecolo. Al Teatro Comunale c’è Cammariere con Fabrizio Bosso
Trent’anni di Festival raccontati dal suo ideatore e da chi ne ha ricevuto l’eredità. Silvano Spada ed Eugenio Guarducci, venerdì 2 settembre, alle 18.30 ai Voltoni di piazza del Popolo, saranno protagonisti di A Spada tratta: 30 anni di Festival.
Insieme alla giornalista Valentina Parasecolo, Spada e Guarducci ripercorreranno la storia della manifestazione in un incontro informale, tra aneddoti, curiosità e personaggi che hanno segnato tre decenni di evento.
Insieme al fondatore del Festival e al direttore artistico dell’edizione 2016, interverrà, per le conclusioni, il sindaco di Todi, Carlo Rossini.
Venerdì 2 settembre sarà anche la giornata di Sergio Cammariere. Il cantautore si esibirà alle 21 sul palco del Teatro Comunale, con la partecipazione speciale del celebre trombettista jazz, Fabrizio Bosso.
L’evento è reso possibile grazie a Meta Energia.
A precedere l’appuntamento serale, alle 19 al Nido dell’Aquila, Il Barbiere dell’Isola. La divertente commedia, scritta da Marina Pizzi, è interpretata da Francesco Maria Cordella,Carmen di Marzo ed Enzo Casertano, suoni e musica di Francesco Maria Cordella, costumi di Adelia Apostolico.
Nell’Isola di Ponza è il giorno della festa di San Silverio, santo patrono dell’isola di Ponza, dove Vincenzo, hairdresser di grido a Milano poi tornato nell’isola, Fiore, una cantante in attesa dell’occasione giusta, e Fortunato, istrionico italo-americano tornato per la festa, intrecciano le loro storie.
Spazio alla letteratura, alle 17 alla sala del Consiglio, con la presentazione del libro La femmina nuda di Elena Stancanelli, finalista all’ultima edizione del Premio Strega.
Ad aprire la giornata di venerdì, alle 11, nel Duomo di Todi, il concerto di voce e organo Il Sacro e il Profano.