RADIOGIALLO
Teatro ComunaleGiovedì 31 Agosto – Ore 21.0012€ + prevenditaAcquista Ora!
L’originale e innovativo format degli Audiodrammi nasce per recuperare la tradizione, il sapere e la conoscenza tecnica della radiofonia, per anni diffusa via etere.
Si tratta quindi di storie concepite espressamente per l’udito che il pubblico seguirà attraverso delle radio-cuffie: storie narrate da suoni, parole, musiche ed effetti che, mixati insieme, costruiscono l’immagine acustica.
Carlo Lucarelli ha magistralmente raccolto la sfida scrivendo un racconto originale, Radiogiallo, diretto da Sergio Ferrentino.
1940, in un piccolo studio dell’E.I.A.R, l’Ente Italiano per le Audizioni Radiofoniche, sta per iniziare la diretta del radiodramma Il Mistero del Labirinto quando, per ordine del Ministero della Cultura Popolare, su direttiva del Duce stesso, bisogna cambiare il finale. È così che, tra la comparsata di un’attrice famosa e l’ispezione di un Console Generale della Milizia, attori, rumorista e regista cercano di trovare un colpevole.
Il microcosmo della radio diventa così lo specchio di una realtà sotto censura nella quale il raccontare è l’ingegnarsi a trovare scappatoie.
- Audiodramma (Italia)
- di Carlo Lucarelli
- Regia di Sergio Ferrentino
- Con Daniele Ornatelli, Cecilia Broggini, Alessio Maria Romano,
- Alessandro Pazzi, Eleni Molos, Maurizio Pellegrini
- Musiche Originali di Gianluigi Carlone
- Produzione: Fonderia Mercury