Concerto con sorpresa quello in programma questa sera al Teatro Comunale di Todi. Il programma del Todi Festival prevede, in anteprima nazionale, il concerto Saiyuki dell’Asian Trio con il virtuoso della chitarra di origine vietnamita Nguŷen Lê che sarà accompagnato dalla cantante e suonatrice giapponese di koto, Mieko Miyazaki, e dal suonatore indiano di tablas, Edouard Prabhu.
Sul palco salirà, infatti, anche la pianista jazz di fama internazionale Rita Marcotulli che ha voluto fortemente duettare con l’artista vietnamita e offrire così un grande omaggio a Todi, città a cui Rita è particolarmente affezionata.
Rita Marcotulli, nella sua stupefacente carriera, vanta collaborazioni di primissimo rilievo. Ha accompagnato Pat Metheney al Festival di Sanremo, ha collaborato con Chet Baker, Joe Lovano, Charlie Mariano, Marilyn Mazur, Pat Metheny, Sal Nistico, Michel Portal, Enrico Rava, Dewey Redman, Aldo Romano, Kenny Wheeler, Norma Winstone. E ancora: Pino Daniele e Amborgio Sparagna. Ha firmato la colonna sonora del fortunato Basilicata Coast to Coast con Rocco Papaleo e Max Gazzè.
Un astro internazionale per rendere ancora più prezioso il concerto di oggi, ore 21, al Comunale.