JACOPO ORTIS
Teatro ComunaleMercoledì 30 Agosto – Ore 21.0012€ + prevenditaAcquista Ora!
Quando il classico incontra la nuova drammaturgia: Matteo Tarasco riscrive il romanzo di Ugo Foscolo trasformandolo in un monologo intenso ed evocativo, pensato su tre diversi piani di rappresentazione:
il gesto dell’attore sul palcoscenico; il suono del rumorista dal vivo, in un’azione mimetica che amplifica foneticamente il gesto dell’attore; l’immagine, ripresa in diretta e video-proiettata, per enfatizzare gestualità e dettagli. Ne risulterà un originale making-off in presa diretta, un’ibridazione tra radiodramma, videoclip e performance.
Le Ultime Lettere di Jacopo Ortis trovano così in questo spettacolo la prima esaustiva messa in scena teatrale da duecento anni a questa parte.
In scena con Brenno Placido, uno dei più interessanti giovani talenti del teatro italiano, temi immortali quali onore, amore, patria, dovere, responsabilità e memoria: parole che s’intrecciano a formare la complessa trama di una storia semplice, che il genio di Foscolo ci restituisce come storia di un uomo e di una Nazione.
- Regia di Matteo Tarasco
- con Brenno Placido e Martina Massa
- Spazio Scenico – Costumi e Luci : Matteo Tarasco
- Musiche originali: Edoardo Favi
- Fotografia di scena: Pino Le Pera
- Produzione esecutiva: Marilia Chimenti