- Teatro Comunale
- Venerdì 4 Settembre – Ore 21:00
- 15€ + prevendita
- TicketItalia
Ma caro il mio briccone, non c’è davvero posto nel tuo petto né per la lealtà, né per la verità, né per l’onestà! È zeppo soltanto di budella e diaframma.
Tre i mondi in cui il giovane Enrico, detto anche Hal, si trova a vivere nelle vicende scritte da Shakespeare: la corte reale e i doveri nei confronti del padre, il campo dei ribelli e la taverna alla Testa di cinghiale.
Qui si trova Falstaff, figura fondamentale per il giovane Enrico, il futuro Enrico V. Falstaff è il suo maestro, un saggio, ma un saggio molto particolare. Maestro e saggio evocano in noi immagini precise, ma Falstaff nasce per scardinare tutto questo.
Non è un venerabile vecchio sulla cima di una montagna sacra, è un vecchio osceno in un’osteria. Un soldato stanco di guerra, nobile decaduto, ubriacone e rapinatore di pellegrini. È sempre in lotta con tutto: lo stato, il tempo, la morte, il senso di colpa.
Quando Shakespeare menziona Chicco la prima volta, nel Riccardo II, già il ragazzo è fuggito dalla Corte di suo padre, dalla fame di potere e dal senso di colpa che affliggono il padre, per mettersi sotto l’ala di Falstaff nella peggiore Taverna di Londra.
Nella formazione del giovane re, obbligato a frequentare l’ambiente severo e facinoroso della corte reale, la taverna diviene una sorte di corte capovolta, dove le leggi vengono gioiosamente derise. Qui Falstaff gli insegnerà il carisma (anche troppo bene!), il potere del linguaggio, la conoscenza degli uomini.
Possiamo insegnare solo quello che siamo e Falstaff è libero: gli eccessi, l’alcool, il sesso, l’anarchia sono i sottoprodotti del suo insegnamento, ma l’origine è nel suo cuore leggero. Un maestro disposto a morire per amore del suo allievo.
Teatro Boxer, con la riscrittura del testo shakespeariano, grazie alla presenza di Andrea Pennacchi, Jenni Lea Jones e da un giovane attore nei panni di Hal, accompagnati dalle musiche dal vivo di Giorgio Gobbo, darà voce e vita a una delle più famose locande di Londra.
- Debutto Nazionale
- Prosa | Italia
- Liberamente ispirato a William Shakespeare
- Di Andrea Pennacchi
- Con Andrea Pennacchi, Jenni Lea Jones, Riccardo Gamba
- Musiche dal vivo di Giorgio Gobbo
- Produzione Teatro Boxer