Blind International Orchestra
- Teatro Comunale
- Venerdì 1 Settembre | Ore 21:00
- 15€ + prevendita
- Acquista Online
La BIO - Blind International Orchestraè un’orchestra che accoglie musicisti non vedenti e ipovedenti fra i 12 e i 65 anni.
È stata fondata da Alfredo Santoloci, docente di sassofono al Conservatorio Santa Cecilia di Roma di cui è stato anche direttore: “L’idea - afferma Santoloci - è nata parlando con il presidente di un’associazione sportiva per ragazzi diversamente abili. Infatti, è stato proprio seguendo le Paralimpiadi in Cina che ho visto una band di fiati di ragazzi non vedenti. Sono rimasto impressionato dal grado d’intonazione: le persone non vedenti sviluppano moltissimo l’apparato uditivo. Così ho incominciato a immaginare quanto sarebbe stato emozionante e gratificante per un musicista non vedente suonare in un’orchestra sinfonica”.
Nella BLIND le difficoltà legate alla mancanza della vista vengono superate con l’ausilio della tecnologia. Il rapporto visivo fra il direttore e i musicisti è infatti sostituito dal contatto uditivo: “Traduco la gestualità - spiga Santoloci - con parole sussurrate via microfono che i musicisti recepiscono attraverso le auricolari”.
- Cristiano Serino Violino
- Monica Tenev Flauto
- Stefania Caccamo Flauto
- Maurizio Schifitto Clarinetto/Sax
- Mattia Catarinozzi Clarinetto/Sax
- Giuseppe La Rocca Fagotto
- Bruno Sperger Sax soprano
- Giuliana Colombo Sax alto
- Greta Antelmi Sax alto
- Matteo Mercatali Sax Tenore
- Claudio Provenzano Sax Baritono
- Alessandro Mariano Pianoforte
- Matteo Mazzone Pianoforte
- Giuseppe Civiletti Contrabbasso
- Jacopo Palmas Drums
- Leo Caporuscio Drums
- direttore di orchestra Alfredo Santoloci
- con la partecipazione di Javier Girotto