Comunicato 30 Agosto
Marco Camisani Calzolari domani a Todi Festival con Il presente che qualcuno chiama futuro
La rassegna Todi Off prosegue con L'ultima estate. Falcone e Borsellino 30 anni dopo.
In esclusiva regionale domani, Giovedì 31 Agosto, il sipario si alzerà su Il presente che qualcuno chiama futuro: mixed reality e spatial computing, unesclusivo dialogo con Marco Camisani Calzolari in scena alle ore 21.00 al Teatro Comunale. Attivissimo e instancabile pioniere di cultura digitale dal 1995, Marco Camisani Calzolari è docente universitario, inviato di Striscia la Notizia e autore di diversi saggi sul marketing e la comunicazione digitale. Spiegare agli Italiani il digitale per non esserne vittime è la sua missione, che porta avanti con un entusiasmo travolgente coniugando divertimento e apprendimento. A Todi Festival sarà presente con il suo holofan per dialogare con il pubblico sull’attualissima fusione in atto tra mondo reale e mondo virtuale. Un invito a conoscere, per affrontarlo con approccio critico, un tempo che potenzialmente offre opportunità straordinarie. Partendo dalla tesi che il metaverso non esiste,Camisani Calzolari ne spiegherà le ragioni argomentando perché, presto, vedremo invece realtà aumentata ovunque.
La rassegna Todi Off prosegue con L'ultima estate. Falcone e Borsellino 30 anni dopo, di Claudio Fava e KNK Teatro, con Simone Luglio, Giovanni Santangelo e la regia di Chiara Callegari. Lo spettacolo, in esclusiva regionale, si terrà alle ore 19 al Teatro Nido dell’Aquila. Il 1992 è l’anno delle stragi di Capaci e di via D’Amelio. Un anno drammatico e cruciale, che cambia per sempre la storia dell’Italia. L’ultima estate ripercorre gli ultimi mesi di vita dei due magistrati siciliani e, attraverso fatti noti e meno noti, pubblici e intimi, racconta fuori dalla cronaca e lontano dalla commiserazione la forza di quegli uomini, la loro umanità e il loro senso profondo dello Stato, ma anche l’allegria, l’ironia, la rabbia e, soprattutto, la solitudine a cui furono condannati. Sottratti all’apparato celebrativo che ha fatto di loro delle icone cristallizzate, lo spettacolo li restituisce nella dimensione più autentica e quotidiana, che nulla togliendo al senso della loro battaglia, li completa come esseri umani.
Sempre domani, alle ore 18 presso la Sala Vetrata dei Portici Comunali, il Maestro Fabrizio Dorsi, insieme a Manfredo Retti e Francesco Tofanetti, illustrerà gli atti del convegno Quale futuro per le giovani bacchette? oggetto di recente pubblicazione. Il volume raccoglie gli atti della tavola rotonda tenutasi a Todi in occasione della 25esima edizione del Corso di avviamento alla direzione d’orchestra condotto da Fabrizio Dorsi. Alcuni tra i migliori studenti delle edizioni 1997-2020, oggi affermati professionisti, raccontano il delicato passaggio dalla formazione alla professione di un giovane direttore d’orchestra.