In Fedeltà
- Teatro Comunale
- Domenica 28 Agosto – Ore 21:00
- 15€ + prevendita
- Acquista Online
Con leggerezza - partendo dalla biografia di Darwin e dalle sue teorie scientifiche, per poi arrivare ai siti d’incontro web - l’autore, attraverso la continua interazione del performer con la platea, si interroga sull’amore.
- È possibile non tradire mai?
- La fedeltà, la monogamia, è solo una strategia per garantire la sopravvivenza della specie?
- Si può mentire per amore?
- La scienza ci può essere d’aiuto o dobbiamo imparare ad accettare il mistero?
- Un game-show dal tocco leggero in cui due veri single vivranno realmente un appuntamento al buio.
- Vedremo sbocciare il vero amore sul palco? Cos’è per voi l’amore?
- Un lavoro dal tocco leggero e empatico in cui tutti gli spettatori sono attivamente coinvolti. Qualunque cosa accada, certamente non sarà una serata noiosa.
- Regaliamoci la possibilità di innamorarci, a teatro.
Note di Regia
Il teatro di Drummund non può esistere senza il pubblico. Esiste un copione, scritto e pubblicato, ma sono gli elementi e gli accadimenti che non rientrano nel copione originario - e che nascono sera per sera dal gioco del performer con gli spettatori - che rendono unico e avvincente il testo stesso. È un salto nel vuoto, un grande atto di coraggio del performer legato all’imprevedibilità delle persone: davvero l’interprete e il pubblico condividono un’esperienza dal vivo, reale, ogni sera diversa. Camminiamo lungo il confine tra verità e finzione, ma non c’è niente di falso, nessuno può sapere cosa accadrà. Se la performance funziona non emerge solo un aspetto ludico e coinvolgente, ma anche scomodo: gli spettatori mettono realmente in discussione che cosa sia l’infedeltà, si chiedono se forse non siamo programmati geneticamente al tradimento e se l’amore possa più o meno spingersi al di là di una semplice reazione chimica.
Stiamo ancora tutti vivendo tempi difficili, tesi, di distanza. È scoppiata una nuova insensata guerra. Forse il gioco delicato di In fedeltà - almeno per la durata di una performance - ci può riavvicinare senza alcun rischio e dare un po’ di sollievo. In fondo, è solo amore.
Roberto Rustioni
Rob Drummond | Short Bio
Rob Drummond è un drammaturgo, performer e regista scozzese pluripremiato che ha lavorato con i più prestigiosi teatri del Regno Unito. È artista associato al Traverse Theatre e la sua vasta produzione comprende The Majority (National Theatre), il pluripremiato Bullet Catch (The Arches), il thriller acclamato dalla critica Grain In The Blood (The Traverse) e In Fidelity (HighTide), in cui Rob ha aiutato alcuni spettatori a trovare l'amore dal vivo sul palco. Bullet Catch è stato rappresentato a Londra, Brighton, Belfast, New York, Michigan, Spoleto, Brasile, Sydney, Nuova Zelanda e Hong Kong e ha vinto i premi Total Theatre e Herald Angel nel 2012. Rob è attualmente artista associato del The Traverse Theatre, The National Theatre of Scotland, Royal Court e National Theatre (London) e ha creato delle serie originali per la TV con World Productions e Synchronicity Films.
- Anteprima Nazionale
- Di Rob Drummond
- Ideazione e regia Roberto Rustioni
- Attore/Performer Loris Fabiani
- Assistente alla regia e alla drammaturgia Chiara Murru
- Video Corrado Podda
- Traduzione Chiara Fioravanti con la supervisione di Roberta Arrigoni
- Disegno luci Loic Hamelin
- Tecnica Giorgia Mascia
- Produzione Sardegna Teatro
- Residenza artistica Olinda/TeatroLaCucina