Mari & Menti
- Teatro Nido dell'Aquila
- Domenica 4 Agosto – Ore 18:30
- Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
- con tecnologia eventbrite
Dialoghi tra Scienza e Avventura
Al giorno d’oggi ci sembra di avere un grande sapere e di conoscere un po’ tutto, e se poi qualcosa ci sfugge, basta andare su internet per trovare le risposte. Ma non è sempre così. Ci sono ancora due mondi sconosciuti in cui neanche Google ci può aiutare: il mare e il cervello, le ultime frontiere dell’esplorazione sul pianeta.Sembra che la vita sia nata nelle profondità dell’oceano. E lì sarebbe nata anche la morte, il sesso e l’altruismo. È stata l’acqua a rendere possibile l’evoluzione dei corpi e delle menti. La storia degli animali, e quindi anche la nostra, è una storia di mare. Quando il primo pesce ha messo la testa fuori dall’acqua per strisciare sulla terraferma, il più era già fatto. Poi certo abbiamo sviluppato il pensiero, la coscienza, il linguaggio, le emozioni e l’amore, ma ancora oggi un pesce vive dentro ognuno di noi.
Mari & Menti è un “viaggio” con Giulio Maira e Alberto Luca Recchi nelle profondità della mente e del mare.”
Alberto Luca Recchi | Short Bio
Esploratore del mare, racconta con le immagini la vita degli Oceani. Laureato in Giurisprudenza, ha lavorato nella finanza, ma la passione per il mare lo ha portato dagli squali della finanza a quelli delle barriere coralline, dove ha vissuto avventure inedite. I suoi compagni di esplorazioni sono i documentaristi e i ricercatori più prestigiosi. Nel 1991 realizza il primo calendario di foto subacquee. L’ultimo del trentennio è del 2020, mentre nel 1995 riceve il Premio Europeo per l’Ambiente. Nel 2002 ha realizzato un libro fotografico (Requins) per il National Geographic. Tra il 2005 e il 2006 ha scritto e interpretato “Squali - Una fiaba un sogno”, spettacolo teatrale che ha debuttato a Roma al Sistina e chiuso la tournée al Teatro Nuovo di Milano. Nel 2013 tiene una conferenza all’Explorers Club New York, il gotha degli esploratori di tutto il mondo. Nel 2020 è in scena con il nuovo format conferenza/spettacolo “I Segreti del Mare” con Piero Angela. Lo spettacolo - andato in scena a Roma all’Auditorium Sala Santa Cecilia, alla Fenice di Venezia, ai Mercati di Traiano, all’Auditorium della Conciliazione e al Teatro Arcimboldi di Milano - prosegue il suo tour tra le città più importanti d’Italia. Tra gli ospiti: Noa, Danilo Rea, Giancarlo Giannini. È autore di 8 libri e CD, di cui 5 con Piero Angela e con Alberto Angela. Nel corso degli anni ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti tra cui il Tridente d’Oro.
Giulio Maira | Short Bio
Stimatissimo neurochirurgo di fama internazionale, ha operato circa 16.000 pazienti per lesioni al cervello e ne ha visitate quasi 70.000. Dopo essersi laureato all’Università Cattolica di Roma e in seguito al conseguimento di una laurea specialistica in ambito neurochirurgico all’Università di Genova, ha sostenuto l’esame di abilitazione all’esercizio della professione medica negli Stati Uniti e nel Canada. Negli anni a seguire ha frequentato i più rinomati centri di Neurochirurgia al mondo, tra cui il Kantonspital di Zurigo, l’University of Western Ontario di Londra e la Neurochirurgia di Hannover. I risultati ottenuti con la sua attività scientifica sono stati oggetto di pubblicazione in 371 articoli scientifici su riviste internazionali ed è stato incluso nell’elenco dei “Top Italian Scientist in Clinical Science” con un H-index di 43 e un numero di citazioni scientifiche di 7.805. Durante la sua carriera, ha ricoperto alcuni tra i più prestigiosi ruoli in ambito accademico e sanitario: Membro per 12 anni del Consiglio Superiore della Sanità - Neurochirurgo dello Stato Città del Vaticano per 20 anni - Professore Associato all’Istituto di Neurochirurgia dell’Università Cattolica di Roma - Professore Associato di Neurochirurgia e Direttore dell’Istituto del Policlinico Gemelli - Titolare della Cattedra di Neurochirurgia dell’Università di Perugia - Direttore della Neurochirurgia del Dipartimento di Scienze Neurologiche di Terni. Ha ricevuto numerosi Premi e riconoscimenti tra cui il più importante “Cavaliere di Gran Croce al Merito della Repubblica Italiana” dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Attualmente Fondatore e Presidente della Fondazione Atena Onlus con sede a Roma, è Neurochirurgo e Professore aggiunto presso l’Istituto clinico Humanitas di Milano.
- Anteprima Nazionale
- Con Giulio Maira e Alberto Luca Recchi