Archivio Press Area
Rassegna Stampa Todi Festival 2024
Aggiornata al 6 Settembre 2024
Comunicato Stampa 4 Settembre
Todi Festival 2024: i numeri della 38esima edizione
È tempo di bilanci per Todi Festival che domenica ha chiuso la sua 38esima edizione con il concerto di Ron e il suo applauditissimo Come una freccia in fondo al cuore.
Nono anno consecutivo di affidamento all’Agenzia Sedicieventi con la Direzione Artistica di Eugenio Guarducci, Todi Festival è stato realizzato con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo con il sostegno della Direzione Generale Spettacolo, con il patrocinio e il contributo di Comune di Todi, Regione Umbria, La Consolazione E.T.A.B e in partnership con la Fondazione Progetti Beverly Pepper.
“L’edizione appena conclusa si è caratterizzata per un’attenzione di radio, tv e stampa nazionale e regionale verso il Festival - commenta il Sindaco Antonino Ruggiano - davvero significativa e qualificata, che ha visto per settimane il nome di Todi occupare le pagine culturali di testate sia specializzate che generaliste. Al di là della cifra artistica, che lasciamo al pubblico e alla critica valutare, non possiamo che essere soddisfatti della enorme ricaduta in termini di immagine, di visibilità e di promozione di cui la città beneficia. Il Festival si conferma una grande opportunità per mettere sotto la luce dei riflettori nazionali la città, il suo patrimonio storico-culturale, la sua vivacità culturale e la sua invidiata vivibilità. Grazie al direttore Eugenio Guarducci per aver saputo in questi anni tenere insieme tutti gli elementi necessari per fare del Festival una manifestazione di cui andare orgogliosi nel mentre ci avviamo a festeggiarne il quarantennale”.
Comunicato Stampa 30 Agosto
Domani il debutto nazionale di Coppelia. Un ballet mécanique.
Dario Maltese, Myrta Merlino e Serena Bortone chiudono gli Incontri con l’Autore.
Dopo il sold out di ieri sera al Teatro Comunale di Todi dove Jacopo Veneziani - per la sua prima volta a teatro - ha portato il debutto di Parigi, Todi Festival sia avvia verso il secondo e ultimo fine settimana.
Domani Sabato 31 Agosto ancora un debutto nazionale tra teatrodanza e circo contemporaneo, in programma alle ore 21 al Teatro Comunale, dove sarà la volta di Coppelia. Un ballet mécanique. Ideazione e partitura del movimento di Caterina Mochi Sismondi, performance di Elisa Mutto, Michelangelo Merlanti, Vladimir Jezic, Carlos Rodrigo Parra Zavala, Simone Menichini, Jonnathan Lemos. Le musiche sono quelle originali di Léo Delibes. La musica live ed elettronica è eseguita da Beatrice Zanin. Bambola meccanica e illusione, corpo fuori asse, appeso e inerme, come una marionetta che cerca il modo di immedesimarsi e allo stesso tempo di liberarsi, la Coppelia proposta dalla Compagnia blucinQue riporta l’attenzione sul tema dell’identità, della maschera che ciascuno di noi indossa e della donna vista nella sua fragilità e forza, grazie ai differenti ruoli che è in grado di rivestire.
Chiusura all’insegna della musica d’autore italiana, Domenica 1 Settembre alle ore 21 al Teatro Comunale di Todi. Protagonista Ron, in tour con Come una freccia in fondo al cuore, concerto in collaborazione con Moon in June (info e prevendite su www.mooninjune.it). Dal titolo di uno dei suoi più grandi successi, Todi sarà tra le tappe del tour estivo che Ron sta portando in giro in tutta Italia. Dopo il grande successo invernale, il cantautore pavese proporrà la sua musica dal vivo in versione elettrica, per uno spettacolo meno intimo e più ritmico - focalizzato maggiormente sulle canzoni con sonorità uptempo - e che promette qualche sorpresa. Nella scaletta estiva, infatti, Ron eseguirà alcuni brani e cover raramente eseguiti dal vivo.
Comunicato Stampa 29 Agosto
Da domani, la rassegna See You Sun si prepara a celebrare il tramonto.
Già sold out il concerto del pianista Maxence Cyrin.
All’insegna della contaminazione tra arti performative, Todi Festival si prepara ad accogliere la prima attesa edizione di See You Sun, il Festival ideato da Edoardo Guarducci e prodotto da Orizzonte Nove con la Direzione Artistica di Magali Berardo, appositamente pensato per celebrare il tramonto. L’appuntamento tuderte rappresenta una Boutique Preview dell’evento che culminerà a San Feliciano (Magione, Pg) i prossimi 14 e 15 Settembre.
Da Venerdì 30 Agosto a Domenica 1° Settembre le suggestive Terrazze del Nido dell’Aquila saranno pervase da ritmiche tribali, groove incessanti e percorsi musicali appositamente ribattezzati Vinyl Sunset Climax, pensati in armonia con uno dei più bei spettacoli dal vivo: il calare del sole.
Si inizia domani, a partire dalle ore 19, con MARCORADI. Produttore, compositore e dj, Marco muove i primi passi nella musica fin da giovanissimo, studiando vari strumenti musicali; subentrata la passione per la club culture, con lo pseudonimo di Marcoradi riesce ad affermarsi con release su varie etichette deep house tra cui Defected, Nite Groove, Trax e come dj in alcune delle più importanti realtà umbre. Sempre domani, si proseguirà con CRÖMIC, conosciuto per la sua attitudine nel manipolare field recording e per il suo approccio audace alla produzione. Le sue influenze britanniche si mescolano a una sensibilità internazionale, dando vita a un mix eclettico che cattura l’essenza della contemporaneità. A chiudere il programma della prima serata, Daniele Tomassini in arte FEEL FLY. Compositore per produzioni teatrali e cinematografiche, è anche un attivo organizzatore di eventi musicali e culturali. Dj e produttore di matrice dancefloor, alterna la sua passione per tastiere, nastri e sintetizzatori nel progetto solista Vaisa, nel trio sperimentale Palenque Pacal e nel duo di improvvisazione Wunder Camera.
Comunicato Stampa 27 Agosto
DOMANI IN SCENA CON CAROLINE BAGLIONI IL TESTO DI LEE HALL, AUTORE DI “BILLY ELLIOT”. GIOVEDÌ IL DEBUTTO TEATRALE DI JACOPO VENEZIANI CON “PARIGI”.
Per la rassegna Incontri con l’Autore, Vinicio Marchioni presenta “Tre notti”.
Dopo il successo di Cuore Puro e Corpo vuoto, entrambi in prima nazionale, proseguono gli appuntamenti al Teatro Comunale di Todi. Domani, Mercoledì 28 Agosto alle ore 21.00, andrà in scena il debutto di Faccia di cucchiaio. Il testo è firmato Lee Hall - autore dell’indimenticabile “Billy Elliot” - e interpretato da Caroline Baglioni con la regia di Sandro Mabellini. Più la tecnica progredisce, più penetra nelle pieghe della vita quotidiana, tanto meno sembriamo in grado di confrontarci con la sofferenza delle persone malate. C’è una distanza sempre più profonda tra coloro che possono pienamente godersi la propria vita e quella degli altri che, in qualche modo, "deragliano" dall'ordinario. Quando si tratta di un bambino o una bambina, il problema si aggrava, diventa quasi un tabù. Con Faccia di cucchiaio - monologo di una ragazzina condannata due volte, dall’autismo e da un tumore - Lee Hall ha di nuovo scritto uno dei suoi pezzi che lasciano a bocca aperta, grazie al raro talento di destreggiarsi fra gli ingredienti del melodramma con l’arma feroce dell’umorismo.
Comunicato Stampa 25 Agosto
Domani il debutto di Corpo vuoto con Vanessa Gravina e Laura Lattuada
Dopo il sold out dello spettacolo inaugurale, gli appuntamenti di Lunedì 26 e Martedì 27 Agosto
Todi Festival a pieno regime. Sulla scia dell’entusiasmo della prima intensa giornata (foto dell’inaugurazione della mostra temporanea di Mark di Suvero e dello spettacolo inaugurale Non si fa così), ancora spazio alla prosa domani Lunedì 26 Agosto, sempre al Teatro Comunale alle ore 21, con il debutto nazionale di Corpo vuoto, dal romanzo di Emilia Costantini Tu dentro di me, con Vanessa Gravina, Laura Lattuada, Gabriele Pizzurro, Irene Giancontieri. La regia è di Piero Maccarinelli. “Negli ultimi anni - afferma Emilia Costantini - molta strada è stata percorsa, anche grazie al giusto riconoscimento delle coppie gay e delle famiglie arcobaleno. Di conseguenza, le controversie sulla maternità surrogata si sono accentuate e sono ormai al centro di un dibattito sociale, civile, religioso e soprattutto politico praticamente quotidiano. Da qui la decisione di realizzare anche una versione teatrale: la prima in assoluto che affronta questo tema, per invitare il pubblico a una serena riflessione”.
Comunicato Stampa 23 Agosto
AL VIA DOMANI LA XXXVIII EDIZIONE DI TODI FESTIVAL
Tutti gli appuntamenti del primo fine settimana.
La prima intensa giornata di Todi Festival aprirà, come di consueto, all’insegna dell’arte contemporanea. Alle ore 18.30, presso la Sala delle Pietre, verrà infatti inaugurata la mostra temporanea Mark di Suvero. Spacetime.
La presenza dell’artista è frutto della collaborazione con la Fondazione Progetti Beverly Pepper con la quale Todi Festival ha rinnovato la proficua sinergia iniziata tre anni fa. “Mark di Suvero - dichiara Marco Tonelli, Curatore della Mostra - è uno degli ultimi e più riconosciuti protagonisti, unico ancora in attività, della scena internazionale della cosiddetta scultura post-industriale, insieme a David Smith, Richard Serra, Eduardo Chillida, Beverly Pepper, tra i quali si distingue per il coinvolgimento sociale e politico delle sue opere spesso agibili in spazi urbani e naturali. La mostra personale presenta una serie di recenti e intriganti dipinti realizzati con vernici fluorescenti, che rimandano ai suoi spazi scultorei energici e avvolgenti e sempre aperti a letture imprevedibili e disposte al confronto col mondo esterno”.
Comunicato Stampa 22 Agosto
Presentato lo spettacolo inaugurale di Todi Festival 2024: Non si fa così di Audrey Shebat, con Lucrezia Lante della Rovere, Arcangelo Iannace e la regia di Francesco Zecca.
In prima nazionale, Sabato 24 Agosto, al Teatro Comunale di Todi.
Una ricca serie di appuntamenti attende il pubblico al Teatro Comunale di Todi. Ad aprire il Festival, Sabato 24 Agosto alle ore 21, il debutto nazionale di Non si fa così di Audrey Schebat, con Lucrezia Lante della Rovere nel ruolo di Francesca e Arcangelo Iannace in quello di Giulio. La regia è di Francesco Zecca.
Lo spettacolo, reduce dal recente successo in Francia con Sophie Marceau protagonista, è stato presentato nel corso della conferenza stampa che si è tenuta questa mattina a Perugia presso il Mercato Vianova. Insieme agli attori, il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano e il Direttore Artistico del Todi Festival Eugenio Guarducci.
"La Prima del Todi Festival - commenta il Sindaco Antonino Ruggiano - è da ben 38 anni un appuntamento che accende sulla città le luci della cultura nazionale. È così pure in questo 2024, con la grande attenzione registrata che è di ottimo auspicio per tutta l'edizione che sabato si va ad aprire".
Comunicato Stampa 30 Luglio
Presentato a Todi il Programma Completo della 38esima edizione di Todi Festival,
dal 24 Agosto al 1° Settembre 2024
Tra i protagonisti Lucrezia Lante Della Rovere, Vanessa Gravina, Laura Lattuada, Roberto Saviano, Jacopo Veneziani e Ron. Con "Rotte nazionali" decolla il teatro di ricerca.
È stato presentato oggi pomeriggio a Todi, presso la Sala del Consiglio Comunale, il programma completo della XXXVIII edizione di Todi Festival che si terrà dal 24 Agosto al 1° Settembre prossimi.
Uno dei principali appuntamenti culturali in Umbria e in Italia che, per il nono anno consecutivo, ha visto confermata la direzione artistica di Eugenio Guarducci e l’organizzazione in capo all’Agenzia Sedicieventi, grazie al successo delle ultime otto edizioni.
"L'edizione 2024 del Todi Festival cade in un periodo eccezionalmente fertile e proficuo per la città, al centro di un rinnovato dinamismo sociale e culturale, economico e turistico”, commenta il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano. “ A quanti parteciperanno alla kermesse presentiamo una città viva e vivace, consapevole del suo ruolo nel panorama regionale e nazionale, oggetto di grandi investimenti che ne vanno, ogni giorno di più, valorizzando l’attrattività quale luogo unico del buon vivere. In tale contesto la proposta artistica e culturale assume un valore altissimo, con il Todi Festival che ne rappresenta la punta di diamante e la migliore sintesi, intrecciando temi e sensibilità che danno vita a nuovi fermenti”.
Comunicato Stampa 28 Giugno
Presentato il Programma della 38esima edizione di Todi Festival, dal 24 Agosto al 1° Settembre 2024
Tra i protagonisti Lucrezia Lante Della Rovere, Vanessa Gravina, Laura Lattuada, Roberto Saviano, Jacopo Veneziani e Ron. Con "Rotte nazionali" decolla il teatro di ricerca.
È stato presentato questa mattina, presso il Salone d’Onore di Palazzo Donini a Perugia, il programma della XXXVIII edizione di Todi Festival, kermesse di teatro, musica e arti visive, fondata nel 1987 da Silvano Spada, che si terrà dal 24 Agosto al 1 Settembre prossimi.
Uno dei principali appuntamenti culturali in Umbria e in Italia che, per il nono anno consecutivo, ha visto confermata la direzione artistica di Eugenio Guarducci e l’organizzazione in capo all’Agenzia Sedicieventi, grazie al successo delle ultime otto edizioni.
"Todi Festival rappresenta l'appuntamento più longevo e stabile nella lunga storia della città, un evento che ha saputo tenere alta la proposta culturale di Todi con l'avvicendarsi delle stagioni, anche molto diverse tra loro, che la manifestazione ha attraversato in questi quattro decenni, adeguandosi ed interpretando i tempi", sottolinea il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano. "Anche nell'edizione 2024, caratterizzata dalla sempre apprezzata e variegata cifra artistica, non mancano stimoli e spunti per l'apertura di nuovi percorsi di ricerca e di sperimentazione, che costituiscono la linfa vitale di un festival chiamato continuamente a rinnovarsi e a guardare, se possibile anticipare, i fermenti culturali del futuro", conclude Ruggiano.
Comunicato Stampa 20 Maggio
Todi Festival apre le selezioni per Masterclass e Laboratorio
Matteo Tarasco, Alessio Pizzech e Viviana Raciti i docenti pronti a formare artisti e pubblico.
Dopo la presentazione del Manifesto che quest’anno vede la prestigiosa firma di Mark di Suvero, Todi Festival apre le iscrizioni per le attività dedicate alla formazione di artisti e pubblico in programma a Todi, nel corso della 38esima edizione del Festival che si svolgerà dal 24 Agosto al 1° Settembre.
Questi gli appuntamenti: la Masterclass Mr. Paradise: Tennessee Williams dreams condotta da Alessio Pizzech e Matteo Tarasco, dal 26 al 31 Agosto, e Il Laboratorio di Scrittura critica guidato da Viviana Raciti che si svolgerà per l’intera durata del Festival. Entrambi si terranno presso lo storico e centralissimo Palazzo del Vignola.
In un intenso monologo, il poeta Antony Paradise afferma che “Oggi il mondo è interessato alla polvere da sparo. La poesia non può competere con il suono delle granate che scoppiano”. Tono e messaggio che ricordano le parole di Tom Wingfield: “Tutto il mondo stava aspettando i bombardamenti!” e “oggi il mondo è illuminato dai fulmini!”
“Nei turbolenti anni in cui viviamo - afferma Alessio Pizzech - le parole di Williams ci inducono a riflettere sul ruolo dell’artista nel mondo; un mondo sempre più violento in cui soltanto la poesia, il teatro, la bellezza sono luce di speranza, che tutti noi dobbiamo con forza e coraggio tenere in vita”.
“Per questo motivo - aggiunge Matteo Tarasco - abbiamo immaginato un’esperienza nuova, alternativa, che vuole essere un approdo, ma anche un molo dal quale intraprendere una traversata; una masterclass condotta da due registi che lavoreranno in contemporanea con il medesimo gruppo di attori e sul medesimo testo”.
Comunicato Stampa 24 Aprile
Mark di Suvero firma il Manifesto di Todi Festival 2024
Aspettando Todi Festival 2024, in programma dal 24 Agosto al 1 Settembre, prosegue la tradizione di affidare a celebri artisti contemporanei l’immagine dell’evento. È infatti Mark di Suvero a firmare il manifesto che accompagnerà la promozione e lo svolgimento della prossima XXXVIIIa edizione con la Direzione Artistica di Eugenio Guarducci.
"Ci stiamo avvicinando al quarantennale della manifestazione - commenta il Sindaco Antonino Ruggiano - e la presenza di Mark di Suvero a Todi è una sorta di regalo anticipato, il vertice di un crescendo artistico difficile da immaginare per una realtà come la nostra ma che, grazie al festival e all'arte contemporanea, può continuare a coltivare grandi ambizioni in termini di immagine internazionale e di vita culturale. L'omaggio di Mark di Suvero alla città di Todi non si limiterà al manifesto e alla mostra, ma si tratta davvero di una bellissima sorpresa che potremo svelare solo più avanti".
Pioniere nell’uso del ferro, di Suvero non ha pari nelle esposizioni di arte pubblica in tutto il mondo. Le sue sculture su scala architettonica - molte delle quali presentano elementi mobili che invitano l’osservatore a interagirvi - sono state installate negli Stati Uniti, in Francia, in Olanda, in Italia, in Spagna, in Germania, in Australia, in Giappone e nel Regno Unito. I suoi lavori sono presenti in oltre cento musei e collezioni pubbliche, incluso l’Hirshhorn Museum and Sculpture Garden, il Metropolitan Museum of American Art, il Walker Art Center e lo Storm King Art Center dove ha tenuto tre grandi mostre.